In estate, i fiori patiscono un po’ il caldo e certamente l’ortensia, come fiore reciso, non fa eccezione.
Tuttavia, vale la pena sceglierlo per la sua forma piena e voluminosa e una gamma di colori che soddisfa svariate esigenze.
Dal viola all’azzurro, dal rosa al bianco, per finire con il verde, il fiore dell’ortensia è perfetto per battesimi, matrimoni e altre ricorrenze.
Nome scientifico Hydrangea
Il nome scientifico dell’ortensia è Hydrangea.
È chiamata anche ‘rosa del Giappone’, perché una delle specie più coltivata è proprio la Hydrangea macrophylla o Hydrangea giapponese.
Nonostante il significato possa variare a seconda del colore scelto, nel linguaggio dei fiori, l’ortensia comunica la nascita di un amore o il ritorno di un amore passato.
Grazie alla sua dimensione importante, anche un solo fiore reciso di ortensia può essere un regalo molto gradito.
Soprattutto se ben confezionato, si presta a essere un piccolo ma prezioso bouquet.
In una composizione più ricca, le ortensie con le tonalità più chiare possono essere accompagnate a foglie dai riflessi d’argento, come quelle di eucalipto o a fiori più piccoli, come roselline e anche a semplici margherite.
In effetti, avrebbero potute sceglierle anche Marco e Pamela, i nostri sposi, se il periodo fosse stato quello giusto.
Se sei curiosa di leggere del loro matrimonio e dei fiori che hanno scelto per il loto matrimonio, questo è l’inizio della loro storia.
Infatti, le ortensie sono adatte sia a composizioni più classiche e raffinate, sia a composizioni più naturali e ‘disordinate’, anche abbinate a materiali naturali come, per esempio, il legno.
Ginestra, il fiore
La ginestra, nota con il nome scientifico spartium junceum, è un arbusto che ha una ricchissima fioritura giallo intenso.
Tra maggio e settembre, i fiori di questa pianta regalano grappoli di corolle a forma di farfalla, che profumano intensamente di miele.
La pianta di ginestra è un sempreverde che si adatta a vivere in condizioni anche estreme. Forma un cespuglio vigoroso con tanti rami verdi, coperti di foglie, che cadono prima della fioritura.
Molto apprezzata dagli antichi Greci e dai Romani, durante il Medioevo, in Italia, veniva utilizzata per fabbricare scope.
Tutt’altro destino invece ebbe la ginestra in Inghilterra, dove era simbolo di nobiltà perché era raffigurata nello stemma reale e in Francia, dove dava il nome a un prestigioso ordine cavalleresco.
Nel linguaggio dei fiori, la ginestra simboleggia la modestia e l’umiltà, grazie alla sua capacità di crescere anche in terreni aridi. Mentre in altri paesi, il colore dei suoi fiori l’ha associata alla luminosità e allo splendore.
Tuoi cespi solitari intorno spargi,
LA GINESTRA, O FIORE DEL DESERTO di G. Leopardi
Odorata ginestra,
Contenta dei deserti.
Una composizione con i fiori di ginestra
Esistono molteplici varietà di ginestra, che hanno caratteristiche diverse. Tuttavia, presentano tutte infiorescenze piccole, che rendono questo fiore adatto ad accompagnarsi con altri per realizzare un mazzo equilibrato.
Per un bouquet estivo, la ginestra può essere associata a gerbere, roselline, fresie.
Che sia per celebrare una cerimonia, che si tratti di un mazzo di fiori da regalare in un’occasione più intima, anche nel mese di luglio, puoi rivolgerti a noi di Fiori di città con fiducia.
Ogni giorno abbiamo un ampio assortimento di fiori freschi per realizzare le composizioni floreali che ti servono, interpretando i tuoi desideri e dando loro la forma di uno splendido bouquet, in grado di rispondere anche alle tue esigenze di budget.
Mettici alla prova, passa a trovarci a Udine o contattaci tramite il nostro servizio per vedere i fiori disponibili in diretta.