Sei alla ricerca del regalo giusto per San Valentino? Continua a leggere e scopri come stupire la tua ragazza o il tuo ragazzo. Trovi i migliori suggerimenti per scegliere cosa regalare a San Valentino e festeggiare il giorno degli innamorati senza perdere la testa.
Il regalo per San Valentino
Ogni anno il 14 febbraio, da tempo immemore si festeggia San Valentino. Oltre al santo del giorno, San Valentino è anche il patrono degli innamorati.
Se anche tu hai la fortuna di avere una relazione d’amore e vuoi festeggiare questa giornata, ma non sai ancora cosa regalare alla tua dolce metà, sappi che i fiori sono un regalo perfetto, che riscuote sempre molto successo ed è adatto anche a piccoli budget.
È vero che la festa degli innamorati da diversi decenni è diventata un fatto commerciale, tuttavia la celebrazione dell’amore ha radici antiche, legate al culto di San Valentino, vescovo di Terni.
La versione più nota dei fatti narra di questo giovane convertito al cristianesimo e consacrato vescovo, morto martire nel terzo secolo dopo Cristo. Al suo nome sono legate molte storie di innamorati, di cui è difficile accertare la veridicità. Tuttavia è certo che la Chiesa, durante il papato di Gelasio, abbia scelto proprio lui, nel 496, per sostituire la festa pagana dei Lupercali, in onore della fertilità della terra e degli uomini. Da quel momento San Valentino è diventato il patrono degli innamorati.
Il lato più romantico della festa di San Valentino risale invece con probabilità al medioevo. Il primo riferimento alla festa degli innamorati sarebbe nel poema il Parlamento degli Uccelli di Geoffrey Chaucer.
Fiori per San Valentino
I fiori parlano dritto al cuore delle persone. Con la loro bellezza, i loro colori, il loro profumi sono un dono prezioso della natura.
Sarebbe bello dedicare un po’ di tempo a cogliere con le proprie mani, un fiore per la persona amata, ma certo dalle nostre parti, il mese di febbraio non è generoso quanto ai fiori selvatici.
E poi, diciamoci la verità, benché feste come il Natale e San Valentino cadano sempre nello stesso giorno, ci colgono di sorpresa e solo all’ultimo ci accorgiamo di non avere ancora pensato a nulla di speciale. Così apriamo Google e cerchiamo: regalo San Valentino, San Valentino fiori, cosa regalare a San Valentino… I picchi delle ricerche sono proprio gli ultimissimi giorni prima della festa!
Alle volte non abbiano neanche trovato il tempo di scrivere un semplice biglietto, una valentina. Si chiamano proprio così i bigliettini che gli innamorati si scambiamo. La tradizione è di origine anglosassone, ma, anche in questo caso, affonda le radici nel tempo.
Sembra che la valentina più antica che si ricordi sia stata scritta da Carlo d’Orleans alla moglie, mentre era chiuso nella torre di Londra dopo essere stato sconfitto nel 1415.
Se il biglietto dovrai per forza scriverlo tu, almeno sui fiori, ti possiamo aiutare noi.
Il colore rosso
Dopo essere stato messo in pausa per circa un mese e mezzo dopo le festività natalizie, il rosso torna in vetrina per la festa degli innamorati. È il colore del cuore e dell’amore, della passione e della sensualità. È il colore del fuoco, del sangue, della vita e della rinascita.
San Valentino per lei
Certo, le rose rosse sono il classico: stelo lungo, corolla con petali di velluto dal colore intenso. Un regalo perfetto per comunicare la forza della propria passione.
Ne esistono molte varietà con così tante sfumature di rosso, che nemmeno immagini.
Forse non tutti si ricordano che, oltre a regalarle in numero dispari, si possono anche preparare mazzi con numero pari. Per esempio una dozzina sono una scelta molto frequente. Un numero pari, ma non alla portata di tutti è il cento: un imponente mazzo di cento rose è certamente adatto a lasciare a bocca aperta chi li riceve. Di solito, invece si evitano i numeri 13 e 17, legati alla superstizione.
Parlando di budget, per le rose è indicato anche regalarne una sola. Noi sappiamo come darle la giusta importanza o come accompagnarla ad altri fiori che non facciano lievitare troppo il budget.
Secondo una leggenda, anche l’usanza di regalare rose sarebbe dovuta a San Valentino. Si racconta che un giorno il santo udì una coppia di innamorati discutere. Decise di intervenire e raccolse quindi una rosa dal suo giardino. Si avvicinò ai due innamorati e gliela porse, chiedendo loro di tenerla entrambi per lo stelo, facendo attenzione a che nessuno dei due potesse pungersi con le spine.
La leggenda è suggestiva, ma se vuoi osare con qualcosa di meno tradizionale e più personale, le proposte non mancano.
Se la tua lei ama lo stile minimal e cosmopolita, il nostro sushi è perfetto e lo trovi fresco ogni giorno! Non è un errore di battitura, ma questo è il nome che abbiamo dato alle nostre piccole composizioni floreali, dallo stile molto moderno, che ricordano appunto il sushi giapponese.
Noi lo componiamo con una foglia di aspidistra che nasconde la spugna su cui infiliamo, rose, dianthus green, ortensie, bacche… Ne possiamo realizzare uno personalizzato con i colori e i fiori che preferisci.
San Valentino per lui
Sì, i fiori si possono regalare anche agli uomini. A tutti gli uomini. Certo bisogna scegliere i fiori giusti.
Sì ai colori vivaci e ai fiori robusti. Il rosso, il giallo, il blu e l’arancio saranno da preferire al rosa, al lilla, al bianco. Anche il disegno della corolla deve essere deciso, quindi la scelta giusta sono: tulipani, rose, giacinti…
I tulipani sono fiori dalla forma minimale ed elegante, belli e senza fronzoli comunicano energia. Quelli da regalare a un uomo sono quindi rossi, gialli o arancioni.
Le rose sono adatte anche per lui. Per San Valentino, sceglile rosse. Bastano pochi fiori e comunque in numero inferiore rispetto a quello che solitamente si regala a una donna.
Per un gesto romantico, una sola rossa è sufficiente a trasmettere in modo chiaro il tuo messaggio. In alternativa, ricorda che il numero deve essere dispari.
Se vuoi che il segno tangibile del tuo amore duri più di qualche giorno, puoi osare con una pianta.
I giacinti hanno i fiori raccolti in una infiorescenza a spiga, compatta e profumatissima. I colori sono i più vari: blu, rosa, lavanda, violetto, fucsia e altri ancora. Per l’uomo, come abbiamo visto, meglio scegliere i colori più decisi come il blu.
Essendo una bulbosa, dopo la fioritura è possibile interrare i bulbi, cioè le cipolle da cui fuoriescono i fiori e foglie, in vaso o in giardino. Non teme il freddo e non ha bisogno di cure durante il suo riposto vegetativo, quindi è perfetta anche per chi non ha il pollice verde.
Inoltre, simboleggia la costanza ed è quindi il regalo di San Valentino giusto per dichiarare al tuo lui amore duraturo.
San Valentino da single, come sopravvivere
San Valentino alle volte viene vissuto con insofferenza quando si è single. Se in questo momento il tuo cuore non batte per nessuno in particolare, non pensare alla festa degli innamorati come qualcosa di deprimente, ma approfitta dell’occasione per dedicarti qualche attenzione speciale.
Dal fiorista, ci puoi andare anche tu e scegliere, a seconda dell’impulso, qualche fiore che ti ispiri, che ti rallegri. Quando avrai in mano il tuo mazzolino e camminerai per strada, sarà inevitabile sorridere e, una volta a casa, il vaso di fiori sarà lì a ricordarti quanto sia importante volersi bene.