Le giornate sono ancora fredde e ci vuole un po’ di pazienza per la primavera. Tuttavia, c’è una soluzione facile per accelerare i tempi e godere di un anticipo della bella stagione a casa tua.
I tulipani sono fiori dai colori vivaci e dalla forma semplice. I narcisi sono allegre trombette bianche o gialle. I ranuncoli sono simili a roselline gialle, rosse, rosa, bianche, arancioni. Fioriture luminose, le prime a sbocciare, che annunciano con il loro profumo l’imminente arrivo della Primavera.
Mazzi di tulipani, ranuncoli, narcisi
La cosa più semplice da fare, per portare a casa fioriture profumate e colorate che rallegrino l’atmosfera, è concedersi un mazzolino di queste meravigliose bulbose.
Bastano pochi fiori e l’effetto è assicurato. Durano a lungo e richiedono poche cure, una volta sistemati nel vaso.
Per evitare che i tulipani si pieghino, metti poca acqua, facendo però attenzione che non restino mai senza: in questo modo si mantengono più belli e freschi.
Accorcia lo stelo ogni giorno e ricordati di cambiare l’acqua del vaso quotidianamente, in modo che sia sempre fresca e pulita.
Anche se sono entrambi molto belli, tulipani e narcisi non vanno tenuti nello stesso vaso. Infatti, i gambi dei narcisi recisi rilasciano un liquido linfatico che si rivela tossico per altri fiori, come ad esempio i tulipani.
I ranuncoli sono fiori semplici ma eleganti e si rivelano la scelta perfetta per un bouquet primaverile.
I gambi di questi fiori sono morbidi e quindi i canali dello stelo si ostruiscono facilmente, impedendo l’assorbimento dell’acqua. Ecco perché, anche in questo caso, è bene ricordarsi di accorciare il gambo ogni giorno, con un taglio netto, in diagonale.
Per avere un angolo fiorito di primavera che duri un po’ più a lungo, di notte sposta il mazzo di ranuncoli in una stanza più fresca: vedrai che le corolle si chiuderanno un pochino, per poi riaprirsi durante il giorno.
Bulbi: istruzioni per l’uso
Per un regalo davvero originale, o solo per concederti qualcosa di piccolo ma speciale, scegli dei bulbi di bellissimi e colorati tulipani in una confezione speciale. Sono racchiusi in un sacchetto, con il giusto grado di umidità per mantenere umide le radici.
In un paio di giorni saranno sbocciati: puoi lasciarli così e, semplicemente, aspettare che fioriscano, oppure sistemarli in un vaso. In tal caso, trattali con un normale bouquet, ma ricorda che basta poca acqua solo per le radici. Prima che tu te ne accorga, le corolle si apriranno.
Attendi che siano sfioriti e poi taglia i gambi corti. Per i tulipani che sbocciano con l’esordio della primavera, il momento migliore per la messa a dimora è l’autunno, prima dell’avvento del freddo. Quindi puoi mettere da parte i bulbi al fresco e all’asciutto e aspettare il periodo ottimale.
Se invece sei impaziente, puoi interrarli ugualmente, ma potresti dover attendere fino all’anno seguente per vederli fiorire.
Scegli una posizione in pieno sole e un terreno ben drenato. Interra i bulbi a una profondità di circa 10 cm e mantienili distanti tra loro altrettanto. Copri il terreno e bagna leggermente, quando è asciutto.
Se non hai un giardino, puoi cimentarti nella coltivazione del tulipano in vaso.
I narcisi sono fiori semplici da piantare e fare crescere. Sono particolarmente forti e resistenti anche alle basse temperature. Anche per loro è bene mantenere i bulbi al fresco e asciutto. Il momento ideale per la messa a dimora è l’autunno. I bulbi vanno interrati a una profondità di 2-3 centimetri, distanziati di circa 20-25 centimetri.
La moltiplicazione dei narcisi avviene naturalmente. Pertanto potrebbe essere consigliabile liberare il terreno dai bulbi in estate inoltrata, quando il fogliame è secco.
I ranuncoli sono fiori rustici. Infatti, si adattano bene a qualsiasi esposizione anche se prediligono ambienti umidi. Se vuoi piantare i bulbi in vaso o in giardino, il momento più indicato è l’autunno, ma si possono comunque interrare in qualsiasi momento dell’anno. Sono sufficienti circa 10 cm di profondità e una distanza di 10-15 cm di distanza tra un bulbo e l’altro.
Scegliere queste bulbose è un modo semplice per avvicinarsi al mondo dei fiori e avere grandissime soddisfazioni e fioriture allegre e profumate a casa propria.
Cosa aspetti? Per vedere i nostri fiori in diretta e scegliere i tuoi preferiti, clicca qui.