Le decorazioni natalizie
Tra le decorazioni natalizie, ci sono alcune che sono considerate un must per rendere l’atmosfera calda e accogliente.
Anche se può sembrare ingenuo credere in un periodo nell’anno che porti con sé più considerazione per gli altri e più spirito di comunità, immergersi nell’atmosfera natalizia con a fior di labbra le canzoni della tradizione e uno sguardo più attento a quello che accade fuori di noi, può essere un’occasione da cogliere per cambiare prospettiva.
Le decorazioni natalizie sono un segno tangibile che contribuisce a creare questa atmosfera anche a casa durante le feste. Oltre al re di casa, l’albero di Natale, ci sono molti piccoli dettagli che possono raccontare questo magico periodo.
Iniziando dalla porta dove, regina incontrastata, c’è la ghirlanda natalizia. Per poi proseguire anche nelle altre stanze, dove pigne, bacche, candele, fiori portano il profumo del Natale. Sulla tavola in cucina, in attesa di essere al centro dell’attenzione durante il pranzo o la cena della vigilia, c’è il centrotavola natalizio, un grande classico.
L’ALBERO DI NATALE
L’albero di Natale fa parte orami di una tradizione consolidata diffusa un po’ ovunque nel mondo. L’originale è l’abete che, agghindato per le feste, spande il suo profumo dentro casa.
Negli ultimi anni, c’è la tendenza a ricorrere ad alberi di Natale finti, in plastica, sia in conseguenza a un approccio più green anche alle festività natalizie sia per motivi di spazio e di manutenzione.
Nelle nostre case sempre più piccole, spesso è difficile trovare un angolo adeguato per installare un vero e proprio abete. Proprio per questo abbiamo pensato a soluzioni più piccole, assolutamente green, perché nessuno debba rinunciare al suo piccolo albero di Natale.
Queste piantine di erica sono state lavorate per diventare dei simpatici alberi di Natale con un morbido naso colorato. Sono un’idea regalo divertente, una decorazione natalizia che dura ben oltre il periodo delle feste.
Per gli addobbi, noi di Fiori di città quest’anno abbiamo scelto il tema del mare. Chi l’ha detto che per decorare l’albero di Natale servono palline, funghi, gnomi e renne?
Bianco, oro, rosa cipria per un albero insolito e più moderno. Conchiglie, meduse e stelle marine spuntano sui rami di una pianta. Un modo originale per allestire un albero di Natale anche senza l’abete.
Ghirlande bianche e morbide possono essere appese alle finestre, assieme a casette
rosa con il tetto bianco di neve.
Eterei fiocchi, o anemoni di mare- chissà? – ondeggiano al minimo spostamento d’aria come se ballassero.
Alle solite palline, abbiamo preferito sfere di cristallo illuminate da meravigliose lucine o palle di vetro che custodiscono una tenera topina dalle guance rosa.
GHIRLANDA DELLE FESTE
La ghirlanda è una decorazione natalizia che è diventata uno dei simboli delle feste. Ne prepariamo ogni anno moltissime, anche personalizzate e su richiesta.
Tradizionalmente è di forma circolare e presenta elementi naturali, rami di pino, pigne, fiori. Ultimamente vanno di moda ghirlande natalizie creative, fatte con elementi di riciclo, stoffa e nastri.
Le nostre preferite, però, profumano di fiori e sottobosco. Anche se la ghirlanda è preparata con verde e fiori freschi, durerà a lungo. Per esempio, in questa ghirlanda di Natale ton sur ton, foglie e rami sono intrecciati e addolciti da fiori di Hydrangea, ortensia, perfetti per essere seccati.
Il colore il prossimo anno potrà risultare meno intenso, ma basterà una spruzzata di neve spray o di colore oro, per farla tornare bella come appena comperata.
CENTROTAVOLA NATALIZIO
Altro must have delle decorazioni natalizie: il centrotavola.
A Natale, di solito, si prediligono i centrotavola di colore rosso o bianco. Ma anche l’oro è un grande protagonista delle decorazioni a tema natalizio.
I centrotavola sono un augurio di benvenuto agli ospiti, quando si siederanno intorno al tuo tavolo per condividere molto di più delle squisite pietanze. L’intimità che si crea tra le persone nell’atmosfera natalizia è magica. Inoltre, la scelta del giusto centro tavola natalizio esalterà la mise en place che hai scelto.
E’ una decorazione che sta al centro dell’attenzione per molte ore e che ti accompagnerà almeno fino al 6 gennaio e magari, se la riponi con cura, sarà bellissima anche il prossimo Natale.
Il suggerimento è di sceglierne una che rappresenti la tua personalità e il tuo stile.
Che sia un lungo intreccio di pino argentato decorato con tenere scarpette rosse e bianche, che sia un ramo di pino da appendere o da appoggiare sul tavolo con pigne, palline rosse e nastrini, scegli il centrotavola natalizio che più ti piace e inizia a goderti la felicità delle feste.
Se ti piacciono queste creazioni o ne vuoi una personalizzata, contattaci, cliccando qui.